Amicizia Cristiana

Catalogo



COLLANA

Mater et Magistra



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

A Maria Santissima

A Maria Santissima

Della morte pratica

La fedeltà dei vassalli

La S. Comunione

La S. Messa

Non può esser vera la religione giudaica

Non può esser vera la religione maomettana







Alfonso Maria de' Liguori

LA FEDELTA' DEI VASSALLI


La fedeltà dei vassalli

     In questo opuscolo S. Alfonso dimostra che i sovrani debbono difendere i diritti della religione e reprimere gli eretici e la stampa empia, se vogliono salvaguardare i diritti della loro corona. Si appella all'esempio di Costantino il Grande, di san Luigi, di santo Stefano e di altri re cristiani.
     L'imprimatur fu accordato il 5 agosto 1777; l'anno seguente l'opuscolo fu tradotto e pubblicato in francese, probabilmente per l'interessamento del canonico Hennequin di Liegi. Questo ecclesiastico, che altre volte aveva conosciuto S. Alfonso a Roma e aveva propagato le sue Visite in Belgio, s'incaricò di far pervenire questa dissertazione ai re di Spagna, di Portogallo e di Sardegna, all'imperatrice Maria Teresa, al principe Carlo di Lorena, ai duchi di Parma e di Toscana, ai principi-elettori di Colonia e di Treviri. Il cardinale Castelli la distribuì a tutti i ministri delle potenze rappresentate a Roma.
     Il Tannoja assicura che quest'opuscolo fu pubblicato a Liegi: la traduzione francese tuttavia porta come editore il nome di Paci, di Napoli , ma con questa menzione "si trova a Roma, a Parigi, a Bruxelles, a Vienna in Austria".




[ISBN-88-89757-02-7]

Pag. 48 - € 5,00





Ordini


Iscriviti alla nostre