|
Giuseppe Oldano
Rettore del Seminario di Sant’Ilario in Casale Monferrato
|
1911 - Nel Santuario del S. Cuore di Gesù in Roma, la chiusura del mese mariano fu un succedersi di care e solenni funzioni dal giovedì 25, festa dell'Ascensione, in cui dal Teol. D. Giuseppe Oldano fu tenuta la conferenza ai cooperatori salesiani, fino al sabato ed alla domenica 28, vigilia e solennità della nostra Celeste Patrona.
1920 - Il 22 maggio l'8° Congresso Internazionale dei Cooperatori, si svolse in due adunanze, alle 9,30 e alle 16, ancor più numerose del giorno precedente, sul modo di tradurre in pratica integralmente, il programma tracciato da Don Bosco alla Cooperazione Salesiana. Presiedeva Mons. Barberis, direttore diocesano dei Cooperatori di Novara. Rappresentava il rev.mo sig. Don Albera, il Prefetto Generale sig. Don Risaldi. Relatore è il can. prof. Don Giuseppe Oldano, della Cattedrale di Casalmonferrato, che illustra brillantemente lo studio proposto al Congresso.
1920 - Il 22 maggio. Nel pomeriggio il rev.mo Can. Oldano disse il primo panegirico di Maria Ausiliatrice, e venne impartita una prima benedizione col Santissimo per comodità dei pellegrini.
1920 - La Solennità di Maria Ausiliatrice. Nel pomeriggio predicava il Can. D. Giuseppe Oldano di Casale Monferrato, che prese come tema la vita della Madonna, analizzandola con finezza e maestria e illustrandone i più salienti momenti psicologici, facendoli oggetto di profonde e forti meditazioni e di opportuni paralleli colla vita di D. Bosco.
1921 - ALESSANDRIA. - Il 6 dicembre nella Cattedrale, con assistenza pontificale di S. E. Mons. Arcivescovo di Genova, presente il rev.mo Capitolo e le rappresentanze delle Autorità civili e militari. Il Can. Jachino celebrò la S. Messa, cantata dalla scuola del Seminario. Il Can. Oldano di Casale, nostro ex-allievo, disse la commemorazione, additando in Don Albera un piccolo Don Bosco nella sua vita apostolica e sacerdotale.
1921 - Casale Monferrato, solenni funerali con pontificale di S. E. Mons. Albino Pella, ed elogio funebre del Can. Oldano.
|
|